Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Pompei una meravigliosa e straordinaria giornata

Pompei è uno dei siti archeologici più straordinari del mondo. A pochi kilometri da Napoli, proprio alle pendici del Vesuvio, sicuramente una delle cose da non perdere tra le meraviglie d’Italia.

Consigli per la visita

Sicuramente una visita con guida privata è il modo migliore. Passeggiare per la città con chi oltre a raccontare, ti fa vivere, l’atmosfera del tempo, rende tutto estremamente affascinante.
La durata minima della visita è due ore, ma arrivare a tre è un attimo.
Ci sono dettagli invisibili ad un “occhio profano” che invece sono determinanti per capire ed entrare a fondo nella vita della città di Pompei. Dopo l’eruzione che “cristallizzò” l’intero insediamento, la città è in continua evoluzione tra scoperte e misteri.

Non bisogna perdere tempo

Approfittare di questo momento di turismo quasi inesistente (purtroppo…) vi farà vedere una Pompei deserta quanto suggestiva.

Sembra quasi di udire i passi degli antichi abitanti, il loro vociare, la confusione tipica della città portuale.
Oggi il mare è distante e lo si vede solo in lontananza, ma un tempo Pompei era uno dei porti più importanti della penisola  e proprio per questa straordinaria posizione é stata crocevia di tanti popoli.
Percorrendo le strade si incontrano botteghe e laboratori di ogni genere. Ci sono le taverne con le otri ancora intatte dove veniva conservato il vino, panifici con forni e antiche macine. Le Domus meravigliose con ancora intatti affreschi e mosaici incredibili, dove entrando sembra di vivere ancora l’attività giornaliera di una qualsiasi casa dell’epoca.

Come arrivare

Con il treno, da Napoli la circumvesuviana ha la fermata proprio davanti l’ingresso degli scavi “Porta Marina” (l’ingresso che un tempo era il porto)

In auto con l’autostrada, uscita Pompei Scavi, e a pochissimi kilometri trovate comodi parcheggi proprio vicinissimi all’ingresso

Idea di Viaggio

Week End: soggiorno a Napoli/Roma e dedicare  una giornata per la visita di Pompei
Avete più tempo? 3 notti a Roma e 3 notti a Napoli è il mio suggerimento 

Per il vostro progetto di viaggio 
SCRIVETEMI